Accedi come Scuola



Corsidia SB Srl: Società Benefit - Vision & Mission

Corsidia è una "SB" o Società Benefit, così come definita dalla Legge del 28 dicembre 2015 n. 208, commi 376-384.

In virtù di questo, Corsidia opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente perseguendo finalità di beneficio comune nei confronti di: persone, comunità, ambiente, enti, associazioni e altri portatori di interesse.

Nello specifico Corsidia si impegna secondo la propria mission, di seguito espressa, a operare nel settore della Formazione e del Lavoro.

Duccio Armenise durante la Mentor's Night del 5 Dicembre 2019
Duccio Armenise, founder di Corsidia, durante la prima Mentor's Night del 5 Dicembre 2019.

Vision

Aiutiamo il progresso dell'Umanità agevolando l'accesso alla Cultura.

Cultura: insieme delle cognizioni intellettuali che, acquisite attraverso lo studio, la lettura, l’esperienza, l’influenza dell’ambiente e rielaborate in modo soggettivo e autonomo diventano elemento costitutivo della personalità, contribuendo ad arricchire lo spirito, a sviluppare o migliorare le facoltà individuali, specialmente la capacità di giudizio.

Mission

Sviluppando il modello di business che ci consente di scegliere e di lavorare solo con gli Enti di Formazione più virtuosi, aiutiamo gli utenti a scegliere i percorsi didattico-formativi più utili ed efficaci per raggiungere i loro obiettivi professionali e personali.

Attività Benefit

Oltre allo sviluppo della principale piattaforma per la ricerca e la scelta dei corsi basata sulle mission e vision di cui sopra, siamo impegnati nello sviluppo delle seguenti risorse e attività:

  • Strumenti e risorse per aiutare i disoccupati ad accedere ai percorsi di riqualificazione e reinserimento lavorativo come Corsidia.org: piattaforma principalmente dedicata alle opportunità offerte dalle Politiche Attive per il Lavoro.
  • Contenuti, guide e risorse gratuite: il blog di Corsidia, denominato "Materia", raccoglie una serie in continua crescita di articoli e perfino interi libri gratuiti dedicati alla divulgazione di conoscenze e competenze particolarmente utili. Vedasi, per esempio, gli ultimi articoli dedicati alla Lingua Inglese e quelli dedicati a un utilizzo più consapevole, professionale e attivo di Internet.
  • Eventi, strumenti e occasioni di incontro fra la domanda e l'offerta di lavoro come, per esempio, la Mentor's Night la cui prima edizione, in collaborazione con il Comune di Milano, ha visto oltre 100 partecipanti fra persone in cerca di orientamento professionale/lavorativo e Mentor provenienti da 10 realtà aziendali diverse.
  • ...e molto altro, presto in arrivo!